Quali correzioni si possono effettuare in caso di problemi alla schiena?

Per favore segui attentamente le istruzioni quando ti pieghi in avanti. Per esempio, nelle serie della mezza luna e della posizione delle mani ai piedi, nel piegarti in avanti: innesca tutta la muscolatura dorsale, addominale e dei quadricipiti femorali e mentre ti pieghi in avanti piega leggermente le ginocchia. E cerca il contatto dell’addome con le cosce e del petto con le ginocchia.

Nella posizione - padahastasana - delle mani ai piedi, dopo aver preso i talloni mantieni costantemente il contatto della parte superiore del corpo con le cosce e dei pettorali con le ginocchia assicurati che non ci sia nessuno spazio aria o luce tra il torace e le cosce. Se cercherete di allungare la muscolatura delle gambe senza prima essere in grado di mantenere la parte superiore del corpo "incollata" alle cosce, potreste sentire dolore alla zona lombare.

Ricorda inoltre l'indicazione di "strecciarti" a 360° che significa sentire l'allungamento dall'interno all'esterno dalla ossa fino all'epidermide davanti e dietro. Segui le stesse indicazioni nell'esecuzione dell'allungamento a gambe separate. Bikram dice di portare l'addome verso l'interno e piegarsi in avanti, verso il pavimento, dalla base della spina dorsale. E' molto difficile portare l'addome all'interno a meno che non si espiri, assicurati quindi di espirare mentre ti pieghi in avanti. "Risucchiare" l'addome verso l'interno crea un supporto a tutto il bacino che ruoterà in avanti assieme a tutta la spina dorsale eliminando tensione alla zona lombare.

Praticare in modo attento e concentrato permettendo al respiro di fluire assieme ai movimenti approfondirà la tua esperienza delle posizioni.

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