Gli insegnanti

Nicola De Simone

Yogah | Nicola De Simone“Credo che il cammino spirituale e la vita siano la stessa cosa e che ogni istante ogni parola e ogni azione abbiano un profondo valore e racchiudano in sé la possibilità di fare la differenza. Personalmente ho trovato nello Yoga il nutrimento e gli strumenti che mi consentono questa libertà di scelta”. Sogno un mondo in cui gli esseri umani vivano in armonia con la Madre Terra e tutti gli esseri che lei amorevolmente ospita (animali e piante compresi).

Nicola viene molto apprezzato per le sue lezioni “strong” come dicono gli allievi, cioè per quella grinta, quella fermezza con cui guida e per la passione che ci mette nel correggere quando qualcuno magari non è perfettamente allineato o un po’ distratto riuscendo a trasmettere attraverso quello che dice, quello che fa e come guarda, l’amore infinito che ha per questa pratica.
Molti lo soprannominano “il Maestro” e da lui cercano consigli, aiuti, insegnamenti, che lui regala sempre con il sorriso e con un grande entusiasmo verso tutto e tutti.
Nelle sue lezioni emergono l’entusiasmo, la tenacia e la determinazione e le considerazioni sui miglioramenti si riescono a fare solo al termine sotto una bella doccia post-pratica.
E’ un buon esempio di chi ha fatto della passione il proprio lavoro!

Ciao! Il mio nome è Nicola De Simone, sono nato a Pordenone e ho iniziato a praticare lo Yoga alla fine degli anni ’90 sotto la guida del mio primo maestro Chokaè Kalecoa Maurice Davis Lee a sua volta da oltre vent’anni allievo di Bikram Choudhury e che mi introdusse agli insegnamenti del mio amato Guruji Paramahansa Yogananda.

Ho iniziato ad insegnare nel 2002, sono diventato istruttore di Bikram Yoga nel 2004 e da allora non ho mai smesso di insegnare. Nonostante il durissimo lavoro che realizzai di dover fare, lo Yoga fu amore a prima vista. In quegli anni mi trovavo a Los Angeles, in California, dove suonavo musica ad alto volume, fumavo parecchie sigarette ed il mio corpo nonostante avessi poco più di trent’anni era tutt’altro che radiante. Tre, quattro volte all’anno la mia schiena si bloccava, mal di testa, gastrite e rigidità cervicale erano quotidiani. Oggi i tentativi di meditare con le ginocchia che urlavano, la mente che non voleva tacere e le durissime lezioni di Bikram Yoga alle sei del mattino sono qualcosa che ricordo con la gioia di chi sa che si può affrontare e risolvere qualunque cosa!

Dal 1998 sono un Kriyaban della Self Realization Fellowship fondata da Paramahansa Yogananda. Sono diplomato alla R.Y.E. di Venezia per l’insegnamento a bambini e ragazzi.
Sono Trainer certificato della Oneness University di Chennay (India).

Mi tengo costantemente informato seguendo corsi con i migliori insegnanti Italiani ed Internazionali.

Adoro insegnare le tecniche di Pranayama e la meditazione che pratico quotidianamente.
Assieme a Gabriella ho creato “Il potere del respiro per il risveglio del Sé” un workshop di approfondimento sulle tecniche di respirazione che insegniamo in varie città italiane e che è già un appuntamento settimanale nella nostra scuola e diventerà un corso di formazione.

Nel 1991 mi sono diplomato in percussioni al “Musician Institute” di Los Angeles e grazie a questa esperienza uso le campane tibetane ed altri strumenti come mezzi per creare un profondo rilassamento e riequilibrio energetico.

Nel 2015 con mia moglie Gabriella abbiamo creato Yogah - L’arte dello Yoga.

Yogah - L’arte dello Yoga esprime il ritmo stesso della vita è la danza del corpo che si fonde al respiro seguendo il movimento naturale della Madre Terra e del Sole.

Gabriella Buzzacchi

Yogah | Gabriella BuzzacchiDi Gabriella hanno detto: “E’ come se la sua profonda calma agevolasse una naturale introspezione e una maggiore consapevolezza di se stessi ”.

Gabriella è nota per la dolcezza della sua voce che rende le sue lezioni, in particolare quelle di Bikram Yoga, quasi meno impegnative di quanto realmente siano.
Ha un approccio quasi materno, un modo di fare gentile e cortese che aiuta l’allievo a raggiungere gli obiettivi con gioia e gratitudine per la vita, il corpo e i loro doni.
Nelle sue lezioni è facile accorgersi di ogni minuscolo miglioramento ma anche della necessità di riposizionarsi o riallinearsi.

Ciao mi chiamo Gabriella Buzzacchi il mio percorso nello Yoga è iniziato nel 1995 seguendo corsi di Yoga in India e in America presso gli Ashram del sentiero Siddha Yoga accompagnata dall’amorevole guida del mio Maestro, Gurumay. Negli stessi ashram per una decina d’anni ho avuto il piacere di studiare lo Yoga con John Friend fondatore dell’Anusara Yoga e con molti altri insegnanti. Dal 2003 pratico Hatha Yoga con il metodo Bikram.

Mi sono specializzata nell’insegnamento dell’Hatha Yoga ai bambini seguendo un corso di formazione triennale presso l a R.Y.E. di Venezia associazione autorizzata dal governo italiano alla formazione di insegnanti che operino nella scuola dalla materna alle superiori.

Sono terapista Ayurvedica.

Mi sono specializzata nell’insegnamento dello Yoga in gravidanza approfondendo le mie conoscenze sul parto naturale con Michel Odent.

Nel 2007 assieme al mio compagno Nicola De Simone ho fondato la scuola Bikram Yoga Pordenone nella quale insegno regolarmente ad adulti bambini e donne in gravidanza. Dal 2007 insegno a bambini e ragazzi della provincia di Pordenone presso alcune scuole elementari e nei licei, classico, scientifico e psicopedagogico. Nel 2011 ho strutturato un corso di preparazione a diventare genitore ispirato dagli insegnamenti appresi da tutti i Maestri che ho avuto l’onore di incontrare e in modo particolare dagli insegnamenti di Sri Ammabhagavan fondatori della Oneness University di Chennay India della quale sono trainer certificata. Il corso pone particolare attenzione non solo ad aspetti pratici come ad esempio l’alimentazione ma soprattutto al significato spirituale di diventare genitore.

Sempre nel 2011 ho creato un sistema di pratica dolce dell’Hatha Yoga per persone di tutte le età con particolare attenzione al riequilibrio energetico, al ripristino della tonicità muscolare, della flessibilità e della massima salute della colonna vertebrale.

Sono una Trainer certificata della Oneness University di Chennay (India).
Insegno tecniche di Pranayama e meditazione nella tradizione delle grandi scuole di Yoga ed in particolare del Siddha Yoga e della Oneness University.

Nel 2015 con mio marito Nicola abbiamo creato Yogah - L’arte dello Yoga.
Yogah - L’arte dello Yoga, esprime il ritmo stesso della vita è la danza del corpo che si fonde al respiro seguendo il movimento naturale della Madre Terra e del Sole . Il mio più grande sogno è di realizzare una scuola di consapevolezza per bambini fondata sui principi dello Yoga con una alimentazione sana e biologica per aiutarli a vivere sani e felici e a realizzare i loro sogni.

Paolino Kin Ma

 

Nato in Italia da madre cinese e papà vietnamita, è un mix di culture. Ha iniziato a praticare Bikram Yoga nel 2007 motivato da un amico che lo aveva convinto a cercare di curare il mal di schiena e i problemi alle ginocchia. All'inizio trovò il caldo insopportabile, il sudore fastidioso e le posizioni di equilibrio così difficili che sembrava quasi impossibile continuare. Con gli immediati effetti benefici Paolo comincia a percepire un significato più profondo nel suo corpo e questi sentimenti lo hanno aiutato a continuare a credere in questa disciplina. Giorno dopo giorno la sua pratica migliora e la curiosità di scoprire di più sullo yoga è cresciuta sempre di più. Non avrebbe mai immaginato di essere in grado di diventare un insegnante certificato un giorno. Passare nove settimane immersi in uno studio approfondito di Bikram Yoga con i maestri e il personale degli insegnanti del livello più alto sembrava un sogno. Cosa che accade nella primavera del 2013 e subito dopo il Teacher Training, Paolo inizia a viaggiare insegnando Bikram Yoga e imparando dai migliori. Ha insegnato a Brighton, in Inghilterra; Budapest; Praga; Melbourne, Brisbane e Gold Coast, in Australia. Più vicino a casa Paolo ha insegnato a Roma, Padova, Vicenza, Trieste e Milano. Oggi, Paolo è felice di avere seguito il corso ed averlo passato con successo e gli piace moltissimo insegnare questo yoga come un mezzo potentissimo di guarigione. Il suo consiglio per i nuovi studenti è: “Non mollare mai!”

Roberto Vanin

Yogah | RobertoIl viaggio di Roberto nel mondo dello Yoga è incominciato nel 2005, quando inzia a praticare con assiduità e costanza sotto la guida di Nicola De Simone in un piccolo centro alle porte di Pordenone. “Lo yoga mi ha coinvolto nella vita a 360°, ed oggi è molto di più di una grande passione, è uno stile di vita, un riferimento che mi ha cambiato la vita insegnandomi a sperimentare l’energia vitale che è alla base della nostra esistenza. La determinazione nella pratica mi ha portato ad osservare il mio corpo, ad esplorarlo attraverso il rilascio delle emozioni, vedendolo trasformarsi. Oggi posso ascoltare la mia mente e il mio respiro senza porvi limite e giudizio. Ho appreso quanto la mente influisca negativamente sui nostri limiti fisici e solo attraverso la consapevolezza possiamo superarli. Il punto di partenza della pratica è lo spazio del cuore, non la mente”.

A settembre 2013, Roberto realizza il suo sogno iscrivendosi al Teacher Training presso il Bikram Yoga College of India e vola a Los Angeles dove, sotto la guida diretta di Bikram Choudhury raffina la sua pratica e conoscenza dello Yoga diventando un Insegnante di Bikram Yoga Certificato. Alla cerimonia di Graduation, Bikram Choudhury conferisce a Roberto il prestigioso riconoscimento di Valedictorian, quale miglior studente del corso. Roberto ha una particolare passione per tutte le posizioni con piegamento all’indietro, “In queste asana ho imparato a vincere la paura cui spesso siamo soggetti con l’apertura del torace, quando esponiamo il nostro cuore…ora provo un’intensa sensazione di gioia e leggerezza interiore tant’è che spero durino il più a lungo possibile”. Il consiglio di Roberto agli Studenti: “PRATICATE, PRATICATE, PRATICATE, ASCOLTATE IL VOSTRO CORPO e AMATEVI. Il bello dello Yoga è che richiede sacrificio, nulla viene regalato e nulla è scontato. Tutto quello che ti viene insegnato a lezione serve per vivere la vita con più armonia, salute e gioia fuori dal tappetino. Ogni lezione è diversa, per cui ogni lezione persa…è persa per sempre”

Paolo Bidin

Ciao mi chiamo Paolo, sono un insegnante di Bikram Yoga. Sono nato nel lontanissimo 1956 e sono stato "catturato" dal mondo dello yoga verso gli 11-12 anni d'età guardando in TV (allora solo in bianco e nero) un documentario sull' India. Templi, persone a bagno in un fiume, pire funerarie in riva al fiume, elefanti, tigri, e ... un omino pelleossa ... quasi completamente nudo, con una massa di capelli incolti e uno straccio sotto i suoi piedi, che faceva strani gesti con il corpo. Affascinato, ho provato subito ad imitarlo con dolorose conseguenze. Poi più niente, anni di silenzio dove ho praticato diverse attività sportive: dalla corsa alle arti marziali, all'arrampicata, dalla vela al ciclismo. Un incidente ciclistico mi aveva invalidato l'uso del braccio destro all'altezza del gomito. Nessuna fisioterapia è stata in grado di riabilitarlo. Mi hanno suggerito di frequentare un centro di yoga a Pordenone. Due mesi dopo il braccio si è sbloccato e alla terza lezione sapevo già che sarei diventato insegnate. Tuttora il rito del savasana lo pratico come quell'omino, perché è stato lui ad indicarmi la strada. Namastè

“Credo che il cammino spirituale e la vita siano la stessa cosa e che ogni istante ogni parola e ogni azione abbiano un profondo valore e racchiudano in sé la possibilità di fare la differenza. Personalmente ho trovato nello Yoga il nutrimento e gli strumenti che mi consentono questa libertà di scelta”. Sogno un mondo in cui gli esseri umani vivano in armonia con la Madre Terra e tutti gli esseri che lei amorevolmente ospita (animali e piante compresi)." data-share-imageurl="">
Yogah - L'arte dello yoga
Yogah Shop - Abbigliamento per lo yoga
Viale Lino Zanussi 6/M
33170 Pordenone / Italia
Telefono +39 0434 571524
Cell. +39 349 5159970
Cell. +39 335 5326913
info@yogah.it
P.IVA 01582750939

Cookie policy